VOUCHER DIGITALIZZAZIONE

 

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha disciplinato, con apposito decreto dello scorso 24 ottobre, le procedure per far richiesta del Voucher per la digitalizzazione delle Piccole e Medie imprese.

Cos'è

È una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo, tramite concessione di un “voucher”, di importo non superiore a 10 mila euro, finalizzato all'adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.

Cosa finanzia

Il voucher è utilizzabile per l'acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:

migliorare l'efficienza aziendale;

•modernizzare l'organizzazione del lavoro, mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;

•sviluppare soluzioni di e-commerce;

•fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;

•realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.

 

Gli acquisti devono essere effettuati successivamente alla prenotazione del Voucher.

 Le agevolazioni

Ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili. L’importo verrà bonificato direttamente dal Ministero sul Conto Corrente del richiedente a seguito di approvazione della rendicontazione delle spese.

 

 Come funziona

Con decreto direttoriale 24 ottobre 2017 sono state definite le modalità e i termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni. Le domande potranno essere presentate dalle imprese, esclusivamente tramite la procedura informatica che sarà resa disponibile a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018. Già dal 15 gennaio 2018 sarà possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda.

Per l'accesso è richiesto il possesso della Carta nazionale dei servizi e di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la sua registrazione nel Registro delle imprese.

Ai fini dell'assegnazione definitiva e dell'erogazione del Voucher, l'impresa iscritta nel provvedimento cumulativo di prenotazione deve presentare, entro 30 giorni dalla data di ultimazione delle spese e sempre tramite l'apposita procedura informatica, la richiesta di erogazione, allegando, tra l'altro, i titoli di spesa.

Dopo aver effettuato le verifiche istruttorie previste, il Ministero determina con proprio provvedimento l'importo del Voucher da erogare in relazione ai titoli di spesa risultati ammissibili.

 

Come richiedere il VOUCHER per la digitalizzazione

Qualora interessato, si allega la proposta commerciale per la richiesta di prenotazione del Voucher per la Digitalizzazione.

Non perdere l’occasione di abbattere i costi di digitalizzazione, anche in considerazione del prossimo passaggio alla fattura elettronica tra privati, iniziativa portata avanti dal governo anche nel progetto di legge di stabilità per il 2018.