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faq mercato elettronico

Si può acquistare fuori dal Mercato elettronico (MEPA) se il prezzo è inferiore?

Quesito

In merito agli acquisti sul Mercato elettronico (MEPA), come deve regolarsi un’Amministrazione appaltante se sul mercato "tradizionale" è disponibile un prodotto ad un prezzo inferiore rispetto al prezzo del medesimo prodotto sul MEPA?

Risposta

Sul piano normativo, dal 1° gennaio 2013 vige un preciso e generalizzato obbligo per le Amministrazioni appaltanti di procedere ad acquisti sul MEPA di beni e servizi d’importo sotto soglia comunitaria (attualmente pari a € 200.000).

Pertanto, se il prodotto da acquistare è presente sul MEPA, l’eventuale acquisto sul mercato tradizionale è considerato nullo e comporta una responsabilità disciplinare ed erariale a carico del funzionario o dirigente incaricato della stazione appaltante.

Sul piano pratico, se il prodotto da acquistare è disponibile sul mercato tradizionale ad un prezzo inferiore, l’Amministrazione dovrebbe invitare il/i fornitore/i ad abilitarsi sul MEPA per quel prodotto, per poi procedere all’acquisto diretto sul MEPA nel pieno rispetto della normativa vigente.

L’abilitazione sul MEPA (sia per le Amministrazioni che per i fornitori) presuppone il possesso del kit di firma digitale.

Per tutti coloro che necessitano di maggiori chiarimenti sul MEPA, si fornisce uno specifico servizio di consulenza e assistenza per la procedura abilitativa e la gestione degli acquisti/vendite (dettaglio e quotazioni su richiesta).