Sul piano normativo, dal 1° gennaio 2013 vige un preciso e generalizzato obbligo per le Amministrazioni appaltanti di procedere ad acquisti sul MEPA di beni e servizi d’importo sotto soglia comunitaria (attualmente pari a € 200.000).
Pertanto, se il prodotto da acquistare è presente sul MEPA, l’eventuale acquisto sul mercato tradizionale è considerato nullo e comporta una responsabilità disciplinare ed erariale a carico del funzionario o dirigente incaricato della stazione appaltante.
Sul piano pratico, se il prodotto da acquistare è disponibile sul mercato tradizionale ad un prezzo inferiore, l’Amministrazione dovrebbe invitare il/i fornitore/i ad abilitarsi sul MEPA per quel prodotto, per poi procedere all’acquisto diretto sul MEPA nel pieno rispetto della normativa vigente.
L’abilitazione sul MEPA (sia per le Amministrazioni che per i fornitori) presuppone il possesso del kit di firma digitale.
Per tutti coloro che necessitano di maggiori chiarimenti sul MEPA, si fornisce uno specifico servizio di consulenza e assistenza per la procedura abilitativa e la gestione degli acquisti/vendite (dettaglio e quotazioni su richiesta).